mercoledì 7 giugno 2017

Le recensioni ricevute





Di Verba Spinosa blog il 3 maggio 2017
Formato: Formato Kindle
Il libro di Lorena Marcelli racchiude una miscela di elementi molto interessanti: eresia, mistero e Storia. Ci troviamo in Irlanda, siamo nel 1324. La stregoneria è nel mirino del diritto ecclesiastico poiché associata al crimine dell’eresia. Alice Kyteler, la protagonista, è molto intelligente, ricca e nobile; si sposa per ben quattro volte, per poi trovarsi sul banco clericale degli imputati con l’accusa di praticare pericolose arti magiche.
L’autrice ha la capacità di descrivere atmosfera e personaggi dell’epoca con scrupolosità, senza tralasciare alcune sfumature che rendono questo romanzo avvincente e coinvolgente allo stesso tempo. La lettura è gradevole e nel contempo scorrevole, arricchita da particolari storici documentati egregiamente. Sono evidenti gli approfondimenti sul vissuto, sui sentimenti e sulla quotidianità di quegli anni oscuri. Il filo conduttore è senz’altro la profondità. Essa è sostenuta dalle padrone quasi assolute delle pagine di questo libro: Storia e scienza occulta. Ma c’è dell’altro. Non mancano le contraddizioni e le lotte intestine di Chiesa e Stato da una parte, i templari e il priorato dall’altra, il commercio, i mercanti e l’autorità religiosa. La sensazione, è quella di essere catapultati in una storia senza spazio e senza tempo. Lorena Marcelli scrive e racconta bene, non c’è dubbio. Tenendo conto che il romanzo storico è tra i più complessi da scrivere, non posso che complimentarmi con la scrittrice. La sua storia mi ha coinvolta, soprattutto per l’aspetto dei personaggi, ben collocati e mai fuori posto. Vi dirò di più: sono convinta che sarà lo stesso anche per chi deciderà di leggere questo romanzo che, come dicevo, supera l’aspetto teorico del tempo, passando attraverso cenni esoterici e raggiungendo gli spazi della memoria storica, senza esitazione alcuna.

Nessun commento:

Posta un commento

Ho letto Mia Fata dei boschi di Elena Ungini - Le Mezzelane Casa Editrice

Elena Ungini Mia  Fata dei Boschi www.lemezzelane.eu Collana Black Moon Street Autore Elena Ungini Editor Chiara De Giorgi ...