giovedì 19 luglio 2018

Ho letto Mia Fata dei boschi di Elena Ungini - Le Mezzelane Casa Editrice


Elena Ungini
Mia  Fata dei Boschi

Collana Black Moon Street
Autore Elena Ungini
Editor Chiara De Giorgi
Versione cartacea € 15,90 
Pagine 341
Ebook € 5,49
Link di acquisto Le Mezzelane - negozio

Le fiabe sono davvero capaci di compiere magie: fanno diventare il mondo più bello e allietano le giornate pesanti. 
Elena Ungini, scrittrice ed editor della Casa Editrice “Le Mezzelane” di Ancona, con “Mia fata dei boschi” fa un meraviglioso regalo ai suoi lettori: la spensieratezza.  
Nel mondo fatato di Mia di accede attraverso una porta nascosta in cima a un grande albero nel folto del bosco. C’è tutto quello che una giovane fatina possa desiderare, però Mia è affascinata dal mondo di fuori e non perde occasione per uscire di nascosto dalla scuola. Incontrerà gnomi dispettosi, risveglierà la malvagia strega Soraia e incontrerà Nathan, un ragazzo umano che le farà scoprire la magia della musica e la poesia dell’amore. Il destino del bosco di Mia, tuttavia, è in pericolo, e la giovane fatina dovrà usare tutto il suo coraggio perché il suo popolo sia salvo e i suoi sogni possano diventare realtà. 
Mia nasce senza le scarpette e questo farà di lei una fata davvero speciale. Nel suo mondo c’è tutto quello che qualsiasi persona (o fata) potrebbe desiderare, ma a Mia quel mondo non basta: lei è attratta da quello degli umani, che ha avuto modo di conoscere quando ha dovuto cercare da sola la strada per trovare le altre fate, nate prima di lei. Mia non perde occasione per uscire di nascosto dalla scuola, coperta dalla sua amica Aida, per raggiungere la casa di Alice, la sua piccola amica umana, e Nathan, il giovane di cui si innamora, ricambiata. Non sto qui a raccontarvi tutta la storia che Elena Ungini ha scritto per la Casa Editrice Le Mezzelane di Ancona perché voglio lasciare a voi il piacere di farlo, ma voglio solo indurvi in tentazione dicendovi che la storia che Elena racconta è davvero capace di fare una magia: rende tutto più bello e magico, ci allevia le pene della giornata e ci fa sognare a occhi aperti. La storia, apparentemente semplice e scritta per piccoli lettori, in realtà nasconde una struttura solida e ben costruita. Si sente in ogni parola che la scrittrice padroneggia la storia e che sa benissimo come la deve raccontare. In ogni pagina, inoltre, si sente e si legge l’amore che l’autrice nutre per la musica. Tantissimi i brani citati e gli autori, al punto che molti spezzoni di strofa sono riportati  quasi ogni volta che sulla scena compare Nathan, il bel musicista che fa battere il cuore a Mia. Tanti i messaggi che Elena invia ai suoi lettori, primo fra tutti quello dell’integrazione fra razze diverse. L’integrazione e l’unione aiuteranno i nostri protagonisti a combattere e vincere il male. E, come in ogni fiaba che si rispetti, anche qui la storia si chiude con il lieto fine, altrimenti che fiaba sarebbe?

Nessun commento:

Posta un commento

Ho letto Mia Fata dei boschi di Elena Ungini - Le Mezzelane Casa Editrice

Elena Ungini Mia  Fata dei Boschi www.lemezzelane.eu Collana Black Moon Street Autore Elena Ungini Editor Chiara De Giorgi ...