venerdì 19 maggio 2017

Gabriella Lasca e il Premio di saggistica "Città delle rose"



Nel 2002, con delibera di Giunta Comunale n.236 del 29 settembre, il Comune di Roseto degli Abruzzi istituì il Premio letterario per la saggistica “Città delle rose”, riservato a opere di autori italiani e stranieri volti a esaminare i grandi temi del dibattito culturale (quali la pace, l’ambiente, la tolleranza, ecc), prevedendo, anche una sezione riservata più specificatamente alle tematiche, giovanili con una giuria formata da studenti delle scuole superiori. 
Il concorso è riservato a saggi di autori italiani o appartenenti a uno degli Stati dell'Unione Europea e la partecipazione avviene con l'invio, da parte delle case editrici, di una copia del libro concorrente al premio a tutti i componenti della Giuria. 

Il Premio, negli anni, ha permesso alla città di Roseto degli Abruzzi di ospitare i maggiori esponenti della cultura italiana e straniera e si è confermato appuntamento di primo piano nel panorama culturale nazionale e internazionale. 

Il Premio di saggistica “Città delle rose” fu ideato dalla dirigente Gabriella Lasca, donna di rara bellezza e intelligenza, colta e sensibile come poche, alla quale, a partire dall’anno in corso, sarà dedicata la sezione “Autore straniero”.

Il Sindaco Sabatino Di Girolamo la ricorda con queste bellissime parole: “Era un dirigente signorile che non amava mettersi in mostra, sempre un passo dietro a tutti, una grande lavoratrice e penso che la Città di Roseto, nel campo delle Politiche sociali e della Cultura, deve molto a questa donna. Inoltre, tra i tanti meriti, è riuscita a coinvolgere i giovani delle scuole medie superiori all'amore per la Cultura con il premio dedicato a Micol Cavicchia”.

Chi l’ha conosciuta e ha lavorato con lei non può non rimpiangere ogni singolo giorno passato insieme. Gabriella Lasca era amata e stimata da tutti. Era impossibile non farlo ed è impossibile non continuare a farlo.
Questo blog è un tributo alla sua attività e alla sua cultura, al suo modo di essere e di fare. Alla sua memoria.

Lorena Marcelli

Nessun commento:

Posta un commento

Ho letto Mia Fata dei boschi di Elena Ungini - Le Mezzelane Casa Editrice

Elena Ungini Mia  Fata dei Boschi www.lemezzelane.eu Collana Black Moon Street Autore Elena Ungini Editor Chiara De Giorgi ...